Gruppi sulla genitorialità

CIRCLE OF SECURITY-PARENTING
E' un percorso di gruppo per genitori e caregiver per promuovere relazioni di attaccamento sicure. Si tratta di un modello che nasce in America da un gruppo di lavoro che approfondisce gli studi sull'attaccamento e su come rendere queste conoscenze operative e accessibili per le persone.
Il percorso comprende otto incontri in cui i genitori o caregiver a piccolo gruppo acquisiscono conoscenze sulla relazione genitore-bambino in un lavoro interattivo e riflessivo che usa come supporto filmati e grafiche. I genitori verranno accompagnati a comprendere il "cerchio della sicurezza" entro il quale si muovono genitori e bambini che ricercano la soddisfazione dei propri bisogni attraverso segnali che necessitano di essere interpretati. Il focus è quindi sulla comprensione dei bisogni, ma anche sull'accoglimento delle emozioni del bambino e sull'aiuto che il genitore può dare per sostenere lo sviluppo della capacità di gestione delle emozioni stesse.
Per un approfondimento sul percorso visitare il sito: https://www.circleofsecurityinternational.com/animations
Il percorso è ottimale per genitori di bambini nella fascia 0-5 anni.

LABORATORIO AUTOSTIMA E GESTIONE DELLE EMOZIONI PER GENITORI

E' un percorso laboratoriale nel quale i genitori si mettono in gioco andando alla scoperta del mondo emotivo dei bambini e dell'importanza della cura dell'autostima. Durante il percorso della durata di 5 incontri si aiuteranno i genitori a comprendere le emozioni dei bambini, che significato hanno, come si manifestano. Si rifletterà sulla gestione delle emozioni proprie e dei bambini: quali meccanismi si innescano nelle relazioni che possono aiutare o ostacolare una positiva gestione delle stesse?
Come si calma un bambino arrabbiato? Come si incoraggia un bambino che ha paura? Come gestire le "lotte" quotidiane?
Come posso favorire l'autostima di mio figlio? Come posso passargli l'idea che deve credere in se stesso?
Questi alcuni interrogativi ai quali si cercherà di dare una risposta attraverso attività esperienziali.
Il laboratorio è adatto a genitori di bambini nella fascia 6-12 anni.

CONNECT PARENT GROUP
Un percorso per genitori di figli preadolescenti e adolescenti volto a favorire relazioni di attaccamento sicure che nasce in Canada e viene oggi insegnato e applicato in molte parti del mondo.
Il percorso ha una durata di 10 incontri durante ciascuno dei quali verrà affrontata una tematica relativa alla relazione genitori-figli. I genitori attraverso la conoscenza di aspetti relativi alla fase di sviluppo, giochi di ruolo e riflessioni si metteranno in gioco su problemi quotidiani relativi al comportamento o alla relazione con i figli.
Il gruppo è formato da 10-12 genitori e viene condotto da due conduttori.
Il Connect Parent Group ha delle evidenze di efficacia che consistono per i genitori in:
 1) maggiore senso di competenza; 2) maggiore senso di efficacia; 3) riduzione dello stress o delle tensioni.
 I benefici per i ragazzi consistono nella: 4) diminuzione dei problemi internalizzanti (ad esempio, depressione, ansia) 5) diminuzione dei problemi esternalizzanti (ad esempio, problemi di condotta, aggressività).


Nessun commento:

Posta un commento