Chi sono

Sono Rita Ferrari, psicologa psicoterapeuta sistemico- relazionale.
Mi occupo di infanzia, di adolescenza, ma soprattutto di famiglie. La mia formazione ed esperienza professionale mi hanno spinta ad approfondire il tema della genitorialità, negli ultimi anni ho approfondito le tematiche dell'attaccamento e mi sono formata per condurre gruppi di genitori di bambini piccoli e di adolescenti.
Nella mia esperienza da libero professionista infatti (oltre ad incontrare persone, bambini, coppie e famiglie) conduco gruppi di genitori su diverse tematiche (la relazione d'attaccamento, gestione delle emozioni e autostima e separazione).
Mi piace interfacciarmi con altre professionalità per questo faccio parte del Centro Enfant Terrible in cui sono presenti altre figure professionali con le quali si condivide un'idea di accoglienza del sistema famiglia come sistema ricco di risorse.
Credo in generale nel lavoro di rete convinta che la complessità del disagio attuale non possa che essere accolta in ottica relazionale: un lavoro complesso da svolgere con competenza, ma anche con grande umiltà e senso del limite.
Sono particolarmente interessata alle connessioni con altre professioni con le quali collaboro organizzando momenti di incontro affrontando temi comuni.